top of page

Le discipline

Le discipline sono importanti contenitori per organizzare e strutturare il sapere e sono di solito basate su una consolidata tradizione storica. La capacità del sistema educativo di produrre apprendimenti disciplinari all'altezza di opportuni standard concordati è un importante elemento di qualità del sistema stesso.

Ma, a fianco dei saperi disciplinari, sono anche presenti altri due tipi di sapere: il sapere interdisciplinare e il sapere transdisciplinare: è fondamentale per noi che i ragazzi sappiano organizzare i propri percorsi di apprendimento, affrontare problemi complessi, rapportare punti di vista, modelli e culture differenti, orientarsi nella complessità dell'informazione e della conoscenza, comunicare in modo efficace integrando strumenti linguistici differenti (anche quelli resi possibili dalla tecnologia), ecc.

I progetti che attuiamo nelle nostre classi si propongono l’obiettivo di costruire nelle menti degli alunni un sapere globale e non frammentario. Il nostro scopo è che possano acquisire sempre più l’idea di cultura in senso ampio e facciano della comunicazione l’obiettivo primario del loro sapere.

Matematica

 

 

Una quantità infinita di risorse per "manipolare" la matematica: esercizi di conta, attività con i regoli a base 10, con la linea dei numeri, con le frazioni, con la geometria, con i grafici, con l'algebra, con la probabilità, sono reperibili gratuitamente sia in internet che in ambiente android.

Italiano

 

Percorsi di apprendimento di lingua  italiana che consentono di utilizzare la LIM come stimolo a integrare linguaggi verbali e non verbali nello svolgimento di una lezione frontale di italiano, ma anche come strumento con cui aprirsi a nuove strategie didattiche basate sull’apprendimento cooperativo.

Molte le risorse online e le app che consentono di manipolare la lingua in modo divertente.

Inglese

 

Il percorso nella classe quarta prevede l’articolazione delle lezioni previste  con l’utilizzo della docente specializzata in L2 e della docente specializzata in campo informatico (che sta frequentando il corso di specializzazione di inglese). Alternativamente, l’insegnante L2 svolgerà attività di potenziamento delle abilità orali mentre l’insegnante di classe tramite l’impiego dell’elaboratore supporterà l’attività di produzione orale proponendo esercizi per l’arricchimento lessicale, di comprensione e di acquisizione di strutture. Tale attività sarà svolta in particolare utilizzando siti internet di didattica di lingua inglese e applicazioni apposite sul tablet.

Varie (lo studio: le scienze, la geografia, la storia)

-PROGETTI INTERDISCIPLINARI: la loro attuazione è facilitata dalle metodologie cooperative e dalle TIC, le quali per la loro stessa natura comunicativa e grazie all'utilizzo ed alla fusione dei diversi codici agevolano sia l'acquisizione che la produzione del sapere interdisciplinare e transdisciplinare. 

- PRODUZIONE DI TESTI SU CUI STUDIARE (scelta alternativa al libro di testo)

- UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA PER LO STUDIO AUTONOMO: perchè è facile da usare, gratuita, disponibile, ed è un modo efficace per migliorare il metodo di studio. Imparare con la tecnologia rende protagonista attivo l'alunno rispettando i suoi tempi di apprendimento, per uno studio davvero personalizzato ed autonomo. 

- CREAZIONE DI MAPPE PER LO STUDIO

 

bottom of page